CHI SIAMO
Siamo una squadra di persone diverse con un obiettivo comune: creare cibo buono e sano radicato nel territorio e rispettoso dell’ambiente, da gustare in un luogo accogliente dove tutti possano sentirsi a casa. Questa è l’essenza dell’idea di Convivio. Amiamo la diversità in tutte le sue espressioni, perché essere diversi rende unici. È il punto di forza della nostra squadra, dove ognuno/a porta il proprio bagaglio di storie ed esperienze diverse. Per noi la diversità è ricchezza, per questo quando scegliamo un prodotto per la nostra cucina sosteniamo la biodiversità animale e vegetale. Mangiar bene, sentirsi accolti in un ambiente informale e rilassante, godere della compagnia, dell’arte e della musica. La convivialità si coltiva pasto dopo pasto.
LA NOSTRA FILOSOFIA
Proviamo a raccontarvi la nostra filosofia in 2 semplici frasi:
1. Convivio è un ecosistema fatto di relazioni con i nostri fornitori, collaboratori e clienti.
2. Convivio è uno stato mentale: un modo di sentire fatto di accoglienza, attenzione e curiosità.
Sono solo idee astratte? No, e ve lo spieghiamo in 5 parole: ricerca, rete, relazioni, responsabilità, radici.
Conduciamo una ricerca costante sulle materie prime d’eccellenza del territorio.
Creiamo rete con piccoli fornitori che producono con metodi naturali, sostenibili e artigianali.
Coltiviamo relazioni con i nostri collaboratori basate su responsabilità e condivisione.
Curiamo il rapporto con i clienti e con il territorio nel quale abbiamo piantato le nostre radici, rendendoli parte attiva del progetto Convivio.
La filosofia del Convivio si racconta senza giri di parole.
Collaboratori
Collaborare per noi significa costruire relazioni, condividere idee e progetti in modo solidale e responsabile, fare squadra, creare un ambiente di lavoro in cui tutti possano crescere e apportare la propria unicità.
Scegliamo sempre collaboratori che abbiano i nostri stessi valori: rispetto per il lavoro e l’ambiente, ricerca e innovazione, amore per le diversità. Dalle collaborazioni che affondano le radici in un terreno condiviso nascono i frutti più genuini.
Fornitori
Quando scegliamo una materia prima per la nostra cucina sposiamo un’intera filosofia di produzione che valorizza i prodotti d’eccellenza del territorio e della tradizione siciliana.
I nostri fornitori producono secondo metodi naturali, sostenibili e artigianali, nel rispetto dell’ambiente, degli animali e del lavoro. Con loro abbiamo instaurato una relazione diretta fatta di fiducia e solidarietà. Seguiamo il processo di produzione dalla terra alla tavola, dove le materie prime arrivano sempre freschissime.
Portare i loro prodotti sulla nostra tavola significa raccontare una storia comune.
Quando cenate al Convivio partecipate anche voi alla cura dell’ambiente e alla valorizzazione del nostro territorio.
Territorio
Valorizzare il nostro territorio con le sue materie prime, i suoi sapori e le tradizioni della cucina, le persone che lo abitano e che ne mantengono viva la cultura è la nostra vocazione. Portiamo il territorio a tavola attraverso i suoi prodotti d’eccellenza.
Rispettare il territorio significa tutelarne la biodiversità, sostenere i piccoli produttori locali ed essere sostenibili al 100%: è quello che facciamo ogni giorno al Convivio con le nostre scelte di consumo. Il Convivio è un ecosistema fatto di relazioni di cui ci prendiamo cura.
TEAM-TEAM-TEAM-TEAM TEAM
TEAM CONVIVIO
ANIMA DELLA SALA
Salvo Cerruto
Salvo Cerruto ha molte curiosità e tre grandi passioni: viaggiare, surfare e mangiare bene in buona compagnia.
Le prime due le ha coltivate in anni di viaggi, zaino in spalla, in lungo e in largo per il pianeta, dal Nepal al Messico all’Australia, e sulla cresta delle onde californiane, la terza l’ha realizzata quando ha deciso di mettersi a dimora nella sua terra d’origine, Modica. Insieme all’amico e socio Gianni Occhipinti, nel 2012 ha dato vita al Convivio, dove ha vuotato tutto il contenuto del suo zaino, diventato nel frattempo un grosso baule colmo di meraviglie.
Nel 2006 si è laureato in Scienze del Turismo a Milano con una tesi sull’inclusione sociale degli abitanti della Costa Rica nello sviluppo di un turismo sostenibile. La ricerca sviluppata per la sua tesi è oggi uno dei pilastri della filosofia del Convivio nella relazione con i piccoli produttori del territorio.
La presenza di Salvo Cerruto in sala è ciò che dà anima e corpo a quella filosofia.
IRON MAN
Gianni Occhipinti
Gianni Occhipinti è una specie di supereroe dai molti poteri. Le sue radici sono contadine, legate al lavoro della terra dei suoi nonni. Da ragazzo è stato uno dei primi barman acrobatici della Sicilia, poi si è laureato in Economia a Pisa e ha iniziato a lavorare come consulente, ma non ha mai rinunciato alla sua passione per la convivialità continuando a gestire locali sulla costa modicana insieme ad alcuni soci.
Nel 2012, con l’amico di sempre Salvo Cerruto, ha dato vita al Convivio a Modica costruendone anno dopo anno l’identità: un ecosistema di relazioni dove tutti possano sentirsi a casa. Nel frattempo è diventato quattro volte papà.
La vocazione di Gianni Occhipinti è fare squadra, nel lavoro come nello sport. Ogni giorno fa i salti mortali per prepararsi ad affrontare un Ironman (la gara di triathlon, non il personaggio della Marvel).
Si può riuscire a tenere tutte queste cose insieme? Se si hanno motivazione, disciplina e obiettivi importanti da raggiungere sì. Parola di Iron Man.
FOOD MANAGER
Lorenzo Ruta
Lorenzo Ruta, chef del ristorante Taverna Migliore a Modica, è entrato a far parte della squadra del Convivio come food manager.
Grazie a lui la ricerca condotta in dieci anni sui lievitati ha trovato il perfetto connubio con la cucina. Ѐ lui che seleziona i fornitori e le materie prime di migliore qualità offerte dal territorio, organizza lo staff in cucina, supervisiona il menu, suggerisce gli accostamenti per il topping dei lievitati, si occupa del food cost, aggiunge ai piatti della Cucineria il tocco della sua creatività sempre in fermento.
Insieme abbiamo creato il pane del Convivio sperimentando il procedimento fino a raggiungere la formula perfetta, che è diventata veicolo della nostra comune visione in tutta la città di Modica. Come il pane per il companatico, Lorenzo Ruta è il fondamento della cucina del Convivio.
IL NOSTRO STAFF
IL NOSTRO
STAFF
Lorenzo Ruta
Lorenzo Ruta, chef del ristorante Taverna Migliore a Modica, è entrato a far parte della squadra del Convivio come food manager.
Grazie a lui la ricerca condotta in dieci anni sui lievitati ha trovato il perfetto connubio con la cucina. Ѐ lui che seleziona i fornitori e le materie prime di migliore qualità offerte dal territorio, organizza lo staff in cucina, supervisiona il menu, suggerisce gli accostamenti per il topping dei lievitati, si occupa del food cost, aggiunge ai piatti della Cucineria il tocco della sua creatività sempre in fermento.
Insieme abbiamo creato il pane del Convivio sperimentando il procedimento fino a raggiungere la formula perfetta, che è diventata veicolo della nostra comune visione in tutta la città di Modica. Come il pane per il companatico, Lorenzo Ruta è il fondamento della cucina del Convivio.
Sandra Iemmolo
Sandra Iemmolo è arrivata al Convivio quand’era ancora una ragazzina e qui ha trovato una vera e propria famiglia. Ѐ orgogliosa e felice di farne parte perché la considera una squadra fortissima. In cinque anni è diventata una presenza insostituibile in sala, ha aumentato la sua autostima e ha scoperto i suoi superpoteri: essere un’infallibile rubacuori e giocare a spiazzare con autoironia.
Sarr Abdourahmane
Sarr Abdourahmane viene chiamato da tutti affettuosamente Saretto. Il suo Paese d’origine è il Senegal, quello d’adozione l’Italia e in particolare Modica. Al Convivio, dove lavora in cucina dal 2018, ha trovato la sua seconda famiglia, che l’ha aiutato a crescere ed esprimere le sue potenzialità. Superpoteri: sorriso irresistibile e simpatia.
Mauro Cappello
Mauro Cappello è il vice pizzaiolo del Convivio. Ha una vera e propria devozione per i lievitati e al Convivio ha trovato il luogo ideale per assecondarla. Gli piace manipolarli, vederli riposare e raddoppiare, sentire il profumo del lievito e gli aromi della farina. Si ritiene molto fortunato a lavorare al Convivio perché nel suo caso passione e lavoro sono la stessa cosa.
Paola Boscarino
Paola Boscarino fa parte della squadra Convivio da quasi cinque anni ed è ormai a pieno titolo una wonder woman della sala. Per lei quella del Convivio è un’esperienza quasi terapeutica che l’ha fatta crescere ed evolvere in un ambiente solidale dove ci si prende reciprocamente cura. Così ha avuto la possibilità di sviluppare i suoi due superpoteri, l’empatia e la capacità di riparare i guai che combina quando rompe un piatto o si scontra distrattamente con qualcuno (il che avviene molto spesso, ma la sua simpatia e una certa dose di spavalderia le fanno perdonare tutto).
Maurizio Valenti
Maurizio Valenti ama definirsi cuoco contadino e raccoglitore di erbe spontanee, che ha imparato a riconoscere nelle sue ricognizioni campestri e a valorizzare nella sua cucina.
Originario di Palermo, non viene dai salotti buoni della città ma dalla strada, dove ha imparato a mangiare bene grazie alle passeggiate domenicali con il nonno. Da lì ha viaggiato e fatto esperienze in diverse cucine italiane ed europee. Da cinque anni vive a Modica, terra d’adozione dove ha piantato i suoi semi. Letteralmente, perché Maurizio coltiva un orto dal quale provengono le verdure freschissime e genuine che utilizza nella Cucineria del Convivio.
La sua è una cucina spontanea, naturale, inventiva e divertente che sa parlare di sé come lo chef, i cui motti preferiti sono: “prima il buono e poi il bello”, “la tavola è un posto per tutti” e “siamo ciò che mangiamo”.
Marco Ruta
Marco Ruta è il giovanissimo pizzaiolo del Convivio. Solo ventun anni, ma a sentirlo parlare di farine, lievitazioni e impasti sembra un libro scritto. La passione e la professionalità sono i suoi punti di forza nel lavoro. Basta assaggiare le sue sofficissime nuvole, i croccanti doppi crunch e la sua inimitabile pizza per averne la certezza. L’umiltà e la gentilezza sono le sue armi di seduzione di massa.
Amelia Giurdanella
Amelia Giurdanella, con cinque anni di Convivio all’attivo, è una colonna portante della sala. Del suo lavoro ama la sfida e la continua evoluzione che anno dopo anno le regala. Le piace pensare al Convivio come a un rifugio dove stare bene, esplorare, sentire e gustare. Molto più di un lavoro, molto altro rispetto a una semplice pizzeria/cucineria. Il suo superpotere in sala è l’empatia e ciò che l’appaga maggiormente è vedere gli ospiti sorpresi e soddisfatti. Quando questo avviene, e avviene tutti i giorni, si sente orgogliosa di far parte della squadra Convivio.
LOCATION
LOCATION
Un open space con al centro un camino sempre acceso in inverno. Grandi vetrate dalle quali la luce si riversa all’interno cambiando angolazione e intensità a ogni stagione. Isole di comodi divani, colori, arte, musica, parole. Intorno, un paesaggio verde e silenzioso circondato da campi sportivi. In lontananza la vista delle colline di Modica su cui si affaccia il dehor, che nella bella stagione diventa un’oasi di relax dove trascorrere una serata conviviale.
L’atmosfera casual del Convivio racconta la nostra filosofia: mettere al centro l’accoglienza, nutrire le relazioni di autenticità e intimità, godere della bellezza e della natura, fare spazio alla curiosità verso le diversità.
Convivio non è soltanto un luogo fisico.
Convivio è uno stato mentale.